sabato 18 aprile 2009

COMINCIAMO DAI FATTI

Comincio così questa opera di commento ed informazione sulle cose che mi interessano e che forse interessano qualche decina di amici. Raccontare quello che studio e quello che penso riguardo a quanto mi capita di incontrare per lavoro o per vita sociale dal meridione di Italia all'inizio del XXI secolo mi sembra un buon esercizio di comprensione e di comunicazione. Lo spero. Gli spazi di libertà si vanno restringendo, anche comunicare diventa molto costoso. Il rumore delle TV e dei Media in generale oscura la realtà. Ecco, forse la cosa più semplice è proprio raccontare la realtà. Cercherò di fare questo senza pretendere che sia la verità. Sarà la mia verità così come verrà formandosi. Cercherò di guardare la realtà riconoscendo le lenti che di volta in voltà userò per farlo. Soprattutto mi preme dire le cose che non vanno perchè fanno stare male molte persone. Per questo potrei apparire "negativo" o "lamentoso", "incapace di vedere le cose buone e belle".
Devo dichiarare per forza i miei punti di partenza? i miei preconcetti? Anch'io ho una storia, una formazione, letture, simpatie per ideologie, per principi. Sono nato nel '60. Devo dire che ho cambiato opinione su molte cose nel corso degli anni. Credo che sia corretto quando il cambiamento si basa su nuove evidenze che ti hanno convinto diversamente. Lo scopo del blog non sono io ma ciò che sta succedendo in Italia ed al Sud in particolare. Cominciamo dai fatti.

Nessun commento:

Posta un commento